Difese immunitarie

Difese immunitarie
4 settembre 2017
Visualizzazioni: 177 Commenti:: 0

Difese immunitarie

Come rafforzare le difese immunitarie?

Con la fine del’estate e l’inizio dell’autunno, il nostro organismo è maggiormente esposto gli agenti patogeni.

Le difese immunitarie costituiscono un vero e proprio strumento di difesa del nostro organismo, in quanto lo salvaguardano dall’attacco di virus o batteri.

Avere le difese immunitarie basse può, pertanto, essere un grave problema per la nostra salute in quanto si è maggiormente esposti alle infezioni e alle malattie.

Quale sono le cause di un abbassamento delle difese immunitarie?

Un’alimentazione sbagliata, uno stile di vita poco equilibrato, stress, fattori ambientali, uso improprio degli antibiotici,  sono le cause principali dell’indebolimento delle difese del nostro organismo.

I sintomi di un abbassamento sono vari: la più comune è la stanchezza fisica e mentale ma anche vampate di calore, mancanza di lucidità sono manifestazioni sintomatiche di questo problema.

Come aumentare le difese immunitarie?

Il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Ecco alcune regole da adottare:

- Innanzitutto va curata l’alimentazione, introducendo nel nostro organismo più fermenti lattici e probiotici, omega 3 e vitamina C.

- Lo sport, svolto in modo regolare, contribuisce ad aumentare le difese immunitarie.

- Dormire almeno otto ore a notte. Il non riposare a sufficienza porta a problemi di concentrazione e quindi a un possibile cedimento delle difese immunitarie.

- Il mantenimento nella norma del peso corporeo. Questo aspetto è strettamente connesso a un regime alimentare equilibrato e a un esercizio fisico costante.

Oltre a queste regole di stile di vita sano, ci sono molti integratori multivitaminici e probiotici che possono aiutarti a rafforzare il tuo organismo.