I rimedi naturali possono aiutare contro la stitichezza

I rimedi naturali possono aiutare contro la stitichezza
14 gennaio 2019
Visualizzazioni: 262 Commenti:: 0

I rimedi naturali possono aiutare contro la stitichezza

La stitichezza è una sgradevole condizione che si verifica allorquando, per varie motivazioni, vi è un’evacuazione scarsa o insufficiente delle feci. 

Tale irregolarità intestinale viene definita propriamente stipsi o stitichezza solo in caso di evacuazione interrotta per almeno 3-4 giorni, ma tale definizione è molto suscettibile perché non si può stabilire con precisione una normale frequenza di evacuazioni. La maggior parte delle persone considera normale un’evacuazione al giorno o a giorni alterni, ma c’è anche chi ha un intestino più pigro senza alcuna condizione patologica (in questo caso i medici parlano di stipsi funzionale).

Non si tratta di una malattia, ma di un sintomo comune a varie patologie, che può dipendere da molteplici cause come:

  • Errate abitudini alimentari o cambi alimentari (come in caso di viaggi),
  • Stile di vita troppo sedentario,
  • Ridotto apporto di acqua,
  • Fattori ormonali,
  • Determinate condizioni psicologiche come, ad esempio, ansia e depressione,
  • Varie patologie a carico dell’intestino e del colon,
  • Gravidanza,
  • Assunzione di alcuni farmaci ecc.

Se la costipazione si accompagna a sintomi come vomito, febbre, sangue nelle feci, anemia e violenti crampi addominali è importante effettuare quanto prima un consulto medico. Diversamente, in caso di stitichezza comune, il primo modo di trattarla è di modificare la propria alimentazione, aumentando l’apporto di fibre e acqua, di seguire uno stile di vita più attivo.

I classici rimedi della nonna, infatti, sono i migliori amici del benessere intestinale!

In particolare, ecco i migliori rimedi naturali per contrastare la stitichezza:

  • Acqua
    Una corretta idratazione aiuta il corretto funzionamento dell’organismo e contribuisce al trasporto delle tossine lungo l’intestino, inoltre mantenendo le feci morbide ne favorisce l’espulsione. Si consiglia, pertanto, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Prugne
    Sono in assoluto uno dei rimedi più noti ed efficaci contro la stitichezza, grazie all’alto contenuto di difenilisatina, una sostanza che stimola i movimenti intestinali. Possono essere assunte sia fresche sia essiccate, anche se è da preferire il frutto secco perché contiene 4 volte di più l’apporto di fibre rispetto a quello fresco;
  • Semi di lino
    Due cucchiai al giorno, assunti insieme ad un bicchiere d’acqua, hanno un effetto emolliente e facilitano il transito intestinale;
  • Crusca a colazione
    La crusca di frumento è ricca di fibre insolubili, in grado di assorbire acqua fino a 400% il suo peso, incrementando così la motilità intestinale.

Questi sono solo alcuni fra i più noti rimedi naturali per contrastare la stitichezza… se vuoi conoscerne altri contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Carella ti aspetta!


Commenti:

Scrivi un commento