Creme solari con filtri fisici in farmacia

Creme solari con filtri fisici in farmacia
9 luglio 2020
Visualizzazioni: 214 Commenti:: 0

Creme solari con filtri fisici in farmacia

Il mercato offre una grande varietà di creme solari, il settore ecobio propone filtri fisici e naturali che agiscono deviando i raggi UV, mentre la grande distribuzione presenta creme con filtri chimici che agiscono assorbendoli. Quale prodotto scegliere se si è in cerca di creme solari con filtri fisici in farmacia?

Creme solari consigliate dai dermatologi

Prima di scegliere la crema solare adatta alle proprie esigenze è bene conoscere il proprio fototipo, ma anche le sostanze e la consistenza più indicate per il tipo di pelle. Due i possibili filtri contenuti nelle creme solari.

  • Solitamente più corposi, i filtri solari fisici richiedono più tempo per essere spalmati ma assicurano livelli di protezione costanti e, rispetto ad alcuni filtri chimici, hanno minore possibilità di creare irritazione o allergia. Tra i contro c’è la sensazione di avere sulla pelle qualcosa di più pesante, che si adatta a fatica su pelli grasse o acneiche. Il fattore di protezione molto elevato viene garantito in queste creme con filtri naturali, dall’introduzione di filtri chimici, in questo modo agiscono in sinergia.
  • I filtri chimici, invece, per impedire ai raggi del sole di causare danni penetrano nella pelle e assorbono i raggi UV. In genere sono in grado di offrire una protezione molto elevata senza essere necessariamente in alte concentrazioni. Questa caratteristica si traduce con una formulazione leggera e più fluida. Anche in questo caso le formule composte con più filtri possono essere utilizzate per garantire la protezione ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB. Bisogna ricordare che i raggia UVA sono quelli maggiormente responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e dello sviluppo di malattie importanti, perché penetrano in profondità. La protezione pertanto deve essere efficace con entrambi i tipi di raggi ultravioletti. Anche in questo caso ci sono dei contro: alcuni filtri chimici possono causare reazioni allergiche e irritazioni nelle pelli più sensibili.

Solari con buon inci in farmacia

Leggendo l’Inci il consumatore può scegliere consapevolmente cosa preferisce, creme solari senza parabeni e petrolatil e e i prodotti ecobio sono facilmente individuabili perché hanno in elenco l’ossido di zinco e/o il biossido di titanio, ma avere un quadro completo delle caratteristiche di ciascuno tipo è indispensabile per un acquisto in tutta tranquillità

  • Tra le creme che hanno un inci composto da filtri solo fisici ossia, Biossido di Titanio (Titanium Dioxide) e Ossido di Zinco (Zinc Oxide) c’è la Crema Solare Viso Formula Antitempo con Aloe Vera e Macadamia SPF 25, con specifica azione antietà per tutti i tipi di pelle, in grado di prevenire qualsiasi danno dei raggi UV. I filtri naturali che contiene, l’Aloe e l’Elicriso (derivati dalla crusca di riso) sono molto idratanti, tutti i componenti, tra i quali il Karitè e la Macadamia, garantiscono buone dosi di vitamina E (olio di crusca di Riso), prevenendo arrossamenti e la formazione dei radicali liberi (complesso acido glicirretico dalla Liquirizia). Dotata di un filtro specifico medio per i raggi UVB (che protegge efficacemente gli strati intermedi del derma e non impedisce l'abbronzatura), fa da barriera contro gli UVA che invece penetrano più in profondità, anche sulla pelle già abbronzata, e provocano l'invecchiamento delle cellule. Prodotto cosmetico senza parabeni, testato per i rischi di allergia su 7 metalli (nichel, piombo, arsenico, cadmio, mercurio, antimonio, cromo) adatto anche le pelli più sensibili. Senza OGM, Senza ingredienti di derivazione animale. Non testato sugli animali. 100% Made in Italy. Si consiglia per le pelli molto chiare, nei primi giorni di esposizione, l'ideale sarà utilizzare creme ad alta protezione per poi passare a questa crema solare viso.
  • Con estratto di papavero, la Crema Solare Estratto Papavero California Spf 50+ 125ml Bio L'Erbolario contiene tra l’altro olio di oliva, gamma orizanolo, Gel di aloe vera, vitamina E dai semi della soja. Si stende con facilità sulla pelle e protegge efficacemente dai raggi UVA e UVB. Si può dire un vero trattamento di bellezza per il viso e per il corpo che preserva al meglio l’epidermide.
  • Lo Stick solare alla Cera di Riso, Vitamina E dai semi della Soja, Olio di Macadamia, Alga corallina, Gamma Orizanolo. Assicura un’ottima protezione contrastando i rischi di fastidiosi arrossamenti. L'Amido lipofilo ha proprietà anti-arrossamento, e l'azione sinergica di Olio di Macadamia e Vitamina E, svolge una valida azione protettiva e idratante contrastando anche l'insorgere di rughe e segni di invecchiamento precoce. Dalla consistenza leggera e delicata rende la pelle più elastica e rivitalizzata.

Creme solari per bambini con filtri fisici


HELIOCARE 360° mineral fluid SPF 50+ è una crema fluida ultraleggera e fine, invisibile sulla pelle, di facile applicazione e rapido assorbimento, lascia la pelle morbida e protetta con effetto mat.  In particolare garantisce la copertura completa dei raggi UV (UVB, UVA, VIS, IR-A), grazie alla presenza di "Bioshield System", scudo fotoprotettore specifico nei confronti delle radiazioni visibili e IR-A; Ottima azione antiossidante che neutralizza i radicali liberi, indicato per pelli sensibili e reattive e per chi non sopporta i filtri chimici, ideale per la pelle delicata dei bambini. 

Commenti:

Scrivi un commento