Qual è la differenza tra crema idratante e nutriente e quale scegliere

Qual è la differenza tra crema idratante e nutriente e quale scegliere
16 luglio 2020
Visualizzazioni: 549 Commenti:: 0

Qual è la differenza tra crema idratante e nutriente e quale scegliere

La pelle, non solo la quella secca e disidratata, ha bisogno di idratazione per apparire al meglio e in salute. Ma cos'è esattamente l'idratazione? Fluido, olio, crema, gel, tutti i prodotti promettono un’idratazione profonda ma come sceglierne uno che dia alla pelle veramente ciò di cui ha bisogno? Vediamo qual è la differenza tra crema idratante e nutriente.

Crema idratante e nutriente per il corpo

La crema idratante non ha le stesse caratteristiche di una crema nutriente: agiscono infatti in modo diverso.

  • Le creme nutrienti hanno una base di olio o petrolati o olio minerale ed emollienti di varia natura e funzionano creando una barriera sulla pelle che impedisce all'acqua di fuoriuscire e la rendono più liscia e meno secca.
  • La crema idrante è composta principalmente da ingredienti detti umettanti, come la glicerina o l’acido ialuronico o il pantenolo, che assorbono l'acqua dall'atmosfera o dalla pelle e la conservano sullo strato superficiale dell’epidermide. Se l’obiettivo finale potrebbe essere lo stesso - una pelle meglio idratata – come riuscirci dipende dal tipo di pelle.

Crema nutriente viso e corpo

Se la pelle è secca e tende a screpolarsi è probabile che serva una buona crema nutriente che sia in grado di intrappolare e bloccare l'umidità per creare una barriera protettiva naturale. Una crema nutriente densa ed emolliente con la formula giusta fornirà il nutrimento di cui la pelle ha bisogno, la scelta può andare su creme che contengono petrolati oppure, se si sceglie la formula bio, creme con burro di karité, olio di jojoba, olio di noce o di cocco.

Crema idratante

Se la pelle è disidratata è necessario aggiungere nuovamente acqua, magari con un siero con acido ialuronico, che trattiene l'acqua fino a 1.000 di volte il suo peso, oppure indicatissime le creme con acido ialuronico, aloe vera e miele. Anche la pelle grassa ha bisogno di essere idratata, la disidratazione infatti, fa aumentare la produzione di sebo creando un circolo vizioso. L'unico modo per interromperlo è quello di dare alla pelle la giusta idratazione e il giusto nutrimento, quindi idratanti leggeri e non comedogeni che non ostruiscano i pori.

Defence Body di BioNike è un latte Idratante 24h, Trattamento idratante spray dalla texture extra-fluida, si assorbe immediatamente e permette di vestirsi subito dopo. Applicazione pratica e veloce assicura alla pelle del corpo un’idratazione profonda grazie al Burro di Karitè, alla glicerina e all’amido di tapioca.

Crema nutriente in farmacia

Cosa fare allora, idratare o nutrire? La risposta è entrambe, le creme più comuni hanno proprio questo scopo, ma molto dipende anche dal tipo di pelle e dall’età. Le maschere per il viso sono un'ottima soluzione in questo senso. Per una carnagione sana e idratata tutto l'anno, la risposta non è mai solo l'una o l'altra.

LIPIKAR Baume AP+M è un prodotto pensato per la pelle molto secca che nutre e idrata, riducendo la sensazione di fastidio e il prurito. Adatta a tutta la famiglia, alla pelle dei bambini e degli adulti, già dalle prime applicazione garantisce ottimi risultati.

La crema Danza dei Fiori de L'Erbolario è una crema profumata con astratti e acque distillate di rosa e iris, di viola e fiori di ciliegio, peonia, camelia, iris, papavero e fiori di ciliegio. Arricchita da burri di Cacao e di Cocco, Vitamina E e dai semi della Soja che creano un mix piacevole è elegante. Fluida ma allo stesso tempo corposa, si stende molto facilmente e lascia un gradevole e persistente profumo. Senza siliconi, parabeni e petrolati e con il 96% di ingredienti di origine naturale.

Commenti:

Scrivi un commento