Acne: patologia cutanea che colpisce anche in età adulta

Acne: patologia cutanea che colpisce anche in età adulta
17 dicembre 2018
Visualizzazioni: 101 Commenti:: 0

Acne: patologia cutanea che colpisce anche in età adulta

L’acne è una patologia molto diffusa nei paesi industrializzati, che di solito inizia durante l’adolescenza, a causa dei cambiamenti ormonali, e che può persistere anche fino all'età adulta. 

La pelle acneica è spesso grassa e dall’aspetto lucido, con una forte propensione a sviluppare brufoli e comedoni. Tale patologia cutanea non è contagiosa ed è dovuta ad un’infiammazione delle ghiandole sebacee che, di conseguenza, producono più sebo che in altri tipi di pelle.

In età adulta, l’acne compare soprattutto in chi già ne è stato colpito durante l’adolescenza. Nello specifico, si tratta di un’ipercheratosi con colonizzazione batterica e infiammazione. 

L’acne tardiva può insorgere non solo sul viso ma anche sul decolleté e sulla schiena e, solitamente, è dovuta alla concomitanza di predisposizione genetica con periodi di forte stress ed ansia. 

Tali fattori, infatti, fanno incrementare la produzione degli ormoni androgeni che vanno a stimolare il lavoro delle ghiandole sebacee e dei follicoli. 

A differenza di quella giovanile, che si presenta generalmente con punti neri e brufoli, l’acne post-adolescenziale si manifesta solitamente con macro-comedoni e microcisti che, se non curati bene, possono facilmente lasciare cicatrici sulla pelle. Il consiglio, quindi, è quello di combinare cosmetici specifici ad un’apposita terapia farmacologica.

Altre cause di acne nell’età adulta possono essere il fumo, la fame premestruale o un’importante attività delle ghiandole surrenali con produzione di ormoni androgeni.

L’utilizzo di cosmetici non idonei, contenenti siliconi e comedogeni, può peggiorare o favorire l’insorgenza dell’acne. Perciò è importante preferire prodotti naturali e biologici, reperibili in farmacia, e seguire una corretta beauty routine, adoperando detergenti e creme appositamente formulate per le problematiche del proprio viso. 

L’acne può essere curata e tenuta sotto controllo, ma per far ciò è indispensabile effettuare un controllo dal proprio dermatologo di fiducia che stabilirà una terapia adeguata alle specifiche esigenze.

Queste sono alcune informazioni di base sull’acne negli adulti, hai ulteriori domande o curiosità su questo argomento? 

Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Carella sarà lieto di rispondere con cortesia e competenza ad ogni quesito in merito!

Commenti:

Scrivi un commento